Biscotti al matcha & Josh Rosebrook by GreenSoulCosmetics

Chi mi conosce lo sa: sono una grande appassionata di green beauty. Per quando vedendomi potrebbe sembrare “strano” che io dica questo (sono una ragazza acqua e sapone, mi trucco lo stretto necessario e mi basta un velo di fondotinta di troppo per non sentirmi più a mio agio), in realtà sono una geek per quanto riguarda la cosmesi biologica e naturale.

Passerei ore sui siti di beauty alla ricerca dell’INCI perfetto e se c’è una cosa che mi piace collezionare sono proprio i prodotti di bellezza, così da poterli ruotare sempre e usarli in base a quello che mi chiede la mia pelle e di cui ha bisogno. Perché essere appassionate di beauty non significa esagerare o dover per forza truccarsi tanto: per me è un modo per dimostrare amore verso me stessa e dedicarmi un po’ di tempo, è un “vizio” che mi fa stare meglio, che mi permette di avere quei 10 minuti per me e nessun altro.

Il sito sul quale passo la maggior parte del tempo con gli occhi a cuoricino è senza dubbio GreenSoulCosmetics : cura scrupolosa per la selezione dei prodotti, tutti a base di ingredienti estremamente naturali (ciascun brand è così perfetto che scegliere è davvero difficile), cruelty free e decisamente performanti.

Quando ho avuto la possibilità di provare una selezione di prodotti di Josh Rosebrook, ho letteralmente saltato per la gioia. Se non lo conoscete ancora, vi invito caldamente a dare un’occhiata alla lista degli ingredienti: non so se conoscete il detto “non mettere niente in viso che non mangeresti” – beh, per questa linea, non potrebbe essere più azzeccato. Se infatti inizialmente potrebbe sembrarvi che ci siano una quantità infinita di ingredienti, guardando bene vi accorgerete che si tratta unicamente di estratti di piante selvatiche (tra cui anche adattogeni!), argilla, aloe, miele organico.

Proprio ispirate dalla purezza dei prodotti di Josh, abbiamo creato questi biscotti al tè verde matcha e miele grezzo con una ganache a base di cioccolato e latte di cocco.

L’ACTIVE INFUSION SERUM ha infatti tra i suoi ingredienti chiave il tè verde: ricco di clorofilla e antiossidanti, il matcha non è soltanto pazzesco dal punto di vista nutrizionale, ma svolge un ruolo chiave anche nella cosmesi, proteggendo dai radicali liberi e stimolando la produzione di collagene – esattamente ciò che cerco in un siero.

Per quanto riguarda uso e consistenza del siero, io me ne sono innamorata. Il profumo è paradisiaco, riesco decisamente a percepire le note di Ylang Ylang e la calendula. Sebbene sia principalmente a base di oli, non è eccessivamente liquido ma risulta leggermente denso, non unge la pelle ma la nutre e la idrata in profondità, venendo assorbito presto. Io lo uso immediatamente dopo aver lavato il viso con il Complete Moisture Cleanse e dopo aver spruzzato l’Hydrating Accelerator ed è una vera coccola. Essendo comunque un prodotto molto ricco, amo usarlo la sera, quando la mia pelle ha tempo di assorbirlo per bene tutta la notte.

Altro prodotto immancabile è l’ACTIVE ENZYME EXFOLIATOR – a base di miele grezzo e gusci di noce per pulire in profondità e rinnovare la pelle.

Amo molto comprare miele biologico da piccoli produttori (che so bene come trattano le loro api!) per promuovere la biodiversità e proteggere le api, così fondamentali per il nostro ecosistema. Il miele è una piccola perla: se non trattato e grezzo, è quasi una medicina: antibatterico, antibiotico, anti-infiammatorio.

Ma sapete che il miele non è soltanto ottimo da un punto di vista nutrizionale (sempre senza esagerare!) ma anche per quanto riguarda la pelle? Come vi scrivevo prima, è un potente antibatterico, è nutriente ed emolliente e perfetto sia per le pelli secche che per quelle miste. Nell’ENZYME EXFOLIATOR è l’ingrediente principale e si sente decisamente: ha un profumo decisamente balsamico ed una consistenza ricca e densa. Mescolato a gusci di noce ed erbe, ogni volta che lo uso sento personalmente quanto sia efficace e quanto effettivamente stia esfoliando la mia pelle senza però provocarmi rossore o essere troppo aggressivo: ho una pelle particolare, sensibile e pronta ad “esplodere” nel momento in cui uso un prodotto che non va bene per me, ma con questo esfoliante (e i prodotti di Josh in generale) mi sono trovata perfettamente e già al solo pensiero che un giorno finiranno mi scappa una lacrimuccia!

Come dicevo quindi, ispirata dalla purezza degli ingredienti dei prodotti Josh Rosebrook che trovate su GreenSoulCosmetics, e dal fatto che tutto ciò che contengono è realmente edibile, ne sono nati questi biscotti semplicissimi ma buonissimi. Vi lascio alla ricetta!

Ingredienti:
200g farina di mandorle
60g olio di cocco
60g miele crudo
1 cucchiaino di matcha
un pizzico di sale

per la ganache:
100g di cioccolato fondente al 100%
30g di latte di cocco full fat
1 – 2 cucchiai di miele crudo

Procedimento:
Mescola la farina di mandorle, il matcha e un pizzico di sale. Aggiungi miele e olio di cocco e impasta fino ad ottenere una pasta omogenea. Fai riposare in frigo 30 minuti. Trascorso questo tempo, preriscalda il forno a 180°C. Stendi la pasta ad 1 cm di spessore, ritaglia dei biscotti rotondi e inforna per 6 / 7 minuti. Sforna e lascia raffreddare completamente.
Scalda il latte di cocco finché bollente. Aggiungi il cioccolato tagliato a pezzi e il miele e mescola finché tutto il cioccolato sarà sciolto. Lascia intiepidire e, quando sarà abbastanza densa, usa la ganache per farcire i biscotti. Tieni i biscotti in frigo fino al momento di servire.

Marta e Mimma

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS