Self-care & Green Beauty, con Nena di Bare Origins

Se ci seguite su instagram, sapete bene quanto per noi sia importante prendersi cura di noi stesse. Ne abbiamo parlato più volte: volersi bene è alla base di tutto. “Self-care” può comprendere il più svariato range di azioni, che sia il fare un bagno caldo, comprare qualcosa che ci piace, una seduta di meditazione, il nostro pasto preferito per cena, una tisana, una chiamata con la propria mamma, dedicare un po’ di tempo a noi stesse, un’ora spesa in palestra, affrontare le nostre paure.


La parola d’ordine nel mondo del benessere, al giorno oggi, è, appunto, “self-care”. Non c’è da chiedersi perché, d’altronde, in questa epoca nella quale lo stress è uno dei fattori principali che fa ammalare le persone, siamo costantemente alla ricerca di alternative per vivere in maniera lenta e rilassarsi. Abbiamo deciso di parlare un po’ con Nena, la fondatrice del brand svedese di green beauty Bare Origin, a proposito delle sue pratiche per prendersi cura di sé e in che modo usi la cura della pelle e del corpo come modo per dedicarsi e amare sé stessa.

Self-care is a big buzzword nowadays. No wonder in this day and age when stress is such a major factor in people getting sick we are looking for alternatives to unwind and take it slow.We decided to talk to Nena, a founder of the Swedish green beauty brand Bare Origin about her self-care practices and how she uses skincare as self-care.


Ciao Nena, siamo felici di averti qui. Dicci qualcosa di te.

Ciao. Sono felice di avere l’opportunità di parlare ai vostri lettori!Beh, sono un’imprenditrice che vive in Svezia, ho lanciato il mio brand di skincare Bare Origin due anni fa, in modo tale da fare un cambiamento positivo nel mondo attraverso il green beauty.

Hi Nena, glad to have you here. Tell us a bit about yourself.

Hi. Happy to have this opportunity to talk to your audience!
Well, I am an entrepreneur living in Sweden, I started my skincare brand Bare Origin two years ago, as a way to make a positive change in the world through green beauty.


Cosa c’è di così speciale in Bare Origin? Dicci qualcosa dell’idea che vi sta dietro e dei tuoi prodotti.

Bare Origin è nato con il desiderio di supportare piccole cooperative femminili, business familiari e piccoli contadini acquistando i prodotti direttamente da loro, assicurandoci che siano pagati in modo onesto e che i prodotti siano, allo stesso tempo, di alta qualità. Quindi non solo supportiamo il commercio equo solidale ma proponiamo anche prodotti di alta qualità. Al momento abbiamo oli per il viso e per il corpo (il nostro olio di rosa canina selvatica è il nostro best seller!) e tonici per il viso e saponi. Potete trovare tutti i nostri prodotti qui). 

What is so special with Bare Origin, tell us a bit about your concept and products.

Bare Origin was born out of a desire to empower small female cooperatives, family businesses, and farmers through purchasing the products directly from them, making sure they are paid fair and that the products are great quality as well. So we are both working fairtrade but also providing some great quality products. Right now we have face and body oils, where our wild rosehip seed oil is our best seller and face toners and soaps. You can find all our products here.


Fantastico! Andiamo al prendersi cura di sé stessi e come ti dedichi al tuo corpo e alla tua anima. Raccontaci i tutti i tuoi segreti.

Si! Prendersi cura di sé è fondamentale e ho realizzato, tenendo soprattutto conto della mia pazza vita da lavoratrice in proprio, di dovermi davvero prendere cura di me stessa, altrimenti ne soffriremmo sia io che il mio business. Per me, lo yoga è una grande fetta del sentirsi bene, lo uso sia come forma di allenamento, con classi intese di hatha o ashtanga, sia per rilassarmi con lo yin, lo yoga dolce e la meditazione: è questo che mi piace dello yoga, che può far bene sotto svariati punti di vista.

La cura del viso e del corpo è un’altra grande parte della mia routine di self-care. Io e la mia amica Anna, che gestisce un blog di skincare fai da te in Svezia chiamato Hudvårdsverkstan, abbiamo scritto, ormai un anno fa, un libro di skincare naturale fai da te e le ricette contenute nel libro sono state i miei rituali di amore verso me stessa da allora.

Lasciate che vi racconti come mi prendo cura di me stessa e della mia pelle. 

Ok, now let’s get to the self-care part and how you take care of your body and soul. Tell us all your tricks.

Yes! Self-care is a big one, and I have realized and especially with my crazy self employed life I need to really make sure I take good care of myself because otherwise both I and my business suffer. For me, yoga is a huge part of feeling good, I use it both as an exercise form, with intense hatha or ashtanga classes and as a restorative form with yin, restorative yoga, and meditation. That’s what I love about yoga is that it can be effective in so many different ways.

I use skincare as a big part of my self-care routine. Me and my friend Anna, who runs a DIY skincare blog in Sweden called Hudvårdsverkstan, wrote a natural skincare DIY book a year ago now and the recipes in that book have been my go-to self-care and love rituals since then.

Here is how my care routine looks like.


VISO

Adoro una buona sessione di vapore alle erbe: con questo intendo il mettere erbe diverse come rosa, camomilla, calendula e ibisco in una pentola con dell’acqua calda e poi avvicinare il viso e “copriti” con una tovaglia sopra questa. È come una sauna facciale. Lo adoro perché riesco davvero a sentire le tossine fuoriuscire dal mio viso e la mia faccia si sente davvero pulita!

FACE

I love good herbal face steam, face steam is when you put different herbs like rose, chamomile, calendula, hibiscus in a pot with boiling water and then cover your face with a towel over it. It is like a facial sauna. I love it because I feel how the toxins get out of my face, and my face feels really clean!

Dopo i vapori, mi piace fare una pulizia intensa con gli oli. Uso un buon quantitativo di olio – in questo caso, uso l’olio puro di argan Bare Origin – su un dischetto di cotone e lo massaggio per qualche minuto. Poi mi pulisco con un asciugamano umido e tiepido.

After facial steam, I love to do a deep oil cleanse. I take a generous amount of oil, for this, I love using Bare Origin Pure argan oil, on a cotton pad and then massage it for a few minutes, I then rinse with lukewarm water soaked towel. 

La bellezza degli oli è che si possono usare sia per pulire sia come idratanti, quindi dopo questo rituale, pulisco nuovamente la pelle con gli oli. Uso l’olio per nutrire la pelle. Adoro davvero l’olio di semi di canapa e l’olio di semi di lampone: vengono assorbiti velocemente, non irritano la pelle e sono davvero calmanti e lenitive. Ho una pelle molto sensibile, quindi questi oli funzionano perfettamente per me.
Durante il fine settimana mi piace preparare una maschera per il viso a casa. Uso gli ingredienti della mia cucina come miele, baobab, spirulina e tanto altro. Nel nostro libro “Natural skincare – a DIY guide for beauty rebels” ci sono tre ricette facilissime per preparare la vostra maschera per il viso da voi! Potete scaricare il libro gratis direttamente qui

The beauty of oils is that you can use them both as cleansers and moisturizer, so after I clean my face with oil. I apply oil to nourish the skin. I really love the hemp seed oil and the raspberry seed oil, they sink in so fast, don’t irritate the skin and feel really soothing and calming. I have very sensitive skin so these oils work great for me. 
During the weekend I love preparing a face mask at home. I use ingredients from my kitchen to make a face mas like honey, baobab, spirulina and so on. In our book  “Natural skincare – a DIY guide for beauty rebels” there are three simple yet so good face mask recipes. You can download the book for free here.


CAPELLI

Mi prendo cura dei miei capelli non lavandoli troppo spesso: mi limito a lavarli una volta a settimana. Adoro fare una maschera per capelli, di solito uso un bel po’ dell’olio di Rosa e Argan sui miei capelli che è sia fantastico per i capelli e che ha anche un odore fantastico. Avvolgo tutto con un asciugamano e faccio riposare 15 – 20 minuti. Lavo i miei capelli subito dopo e il risultato sono dei capelli lisci come la seta ed estremamente sani.

HAIR

I take care of my hair by not washing it too often, I wash my hair once a week. I love making a hair mask, I usually put a generous amount of Rose Argan oil  on my hair which is both great for the hair but also smells amazing, wrap it in a towel and then let it sit for 15-20 minutes. I wash my hair afterward and the result is silky smooth and healthy hair


CORPO

Ho una pelle estremamente secca, e durante il lungo inverno svedese se non la idrato ogni giorno mi sembra quasi che possa spezzarsi in tanti piccoli pezzi! Ancora una volta, mi piace usare oli sul mio corpo, in particolare l’olio d’oro al cioccolato rende davvero la pelle estremamente liscia e setosa. Quando massaggio l’olio sul mio corpo mi preoccupo di dedicarmi a tutte le diverse parti del mio corpo e dedicargli tanto amore. Lo vedo come un modo per poter dare a me stessa amore e sentirmi bene nella mia stessa pelle.

Beh, queste sono alcune delle mie forme di self-care e spero che possano ispirare altri a prendere del tempo per loro stessi e concedersi un po’ di amore. Come dicono, non puoi svuotare una tazza vuota, quindi assicuriamoci di prendere cura di noi stessi in modo tale da poterci anche prendere cura degli altri.

Oh, e non dimentichiamoci di bere acqua! È una pratica di benessere così importante di cui spesso ci dimentichiamo e fa davvero la differenza nella salute dei nostri organi, della pelle e dei capelli! 

BODY

I have extremely dry skin, and during the long Swedish winter if I don’t moisturize my skin every other day I feel like it is going to break in small pieces :) Again I love using oils on my body as well and especially the Golden chocolate oil it really leaves the skin super smooth and silky. When I massage the oil on my body I make sure to tend to the different parts of my body and give it some extra love. I see it as a moment to give myself self-acceptance and love.

Well, these are some of my self-care practices and I hope they will inspire others to take the time and give yourself love. As they say, you can’t pour from an empty cup, so make sure you take care of yourself first to be able to take care of others.

Also, don’t forget to drink water! It is such an important small wellness practice we often forget yet it makes all the difference in the health of our organs, skin and hair!


Grazie mille Nena per averci ispirato. Spero davvero che tanti dei nostri lettori abbiano trovato in questa intervista delle fantastiche idee e imparato qualcosa di nuovo!

Thank you so much Nena for this great inspiration. I hope many of you found some great ideas here and learned something new.

Marta e Mimma

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS