Chips di zucchine con pesto // Zucchini “fries” with pesto

Due ricette sul blog in una settimana, davvero?! Sarà forse che pian piano stiamo finalmente tornando ai nostri ritmi? Sarà che funzioniamo al contrario, e mentre la gente normale d’estate cucina di meno perché ha meno voglia di accendere i fornelli, noi abbiamo più tempo libero e non facciamo altro che sperimentare in cucina.

La ricetta di oggi è super leggera, sfiziosa e perfetta per l’estate. I nostri amici di bosco Ficuzza, ultimamente, hanno un’incredibile produzione di zucchine, perciò ci siamo ritrovate a casa con qualcosa come 3kg di queste e la necessità di trovare un modo gustoso e intelligente per prepararle.

Il pesto di zucchine è una di quelle cose che in estate prepariamo di continuo: è fresco, veloce ed è un modo furbo per aggiungere tanta verdura ai propri piatti senza neanche accorgersene! Che ne avremmo preparato una buona dose, quindi, con i nostri amati pistacchi e profumandolo con del basilico, era già certo.

Volevamo però anche qualcosa per accompagnarlo, ed ecco che l’idea che dei “bastoncini” di zucchine, panate con della farina di mandorle, semi di lino ed erbe come origano e timo, ci è venuta in mente! Grazie alla “pamatura” di frutta secca, sono infatti abbastanza stabili da essere tenute in mano e reggere il pesto, ma dentro morbide e che si sciolgono in bocca.

Sappiamo che l’idea di zucchina + zucchina (chips + pesto) può risultare un po’ monotona, eppure funziona alla perfezione grazie alle diverse spezie, consistenze, metodi di preparazione. Insomma, abbiamo preso un ingrediente e abbiamo cercato di riutilizzarlo al massimo delle sue possibilità e dobbiamo proprio dirvelo: non avrebbe potuto funzionare meglio!

Chips di zucchine con pesto

Nuova ricetta sul blog creata in collaborazione con Bosco Ficuzza azienda agricola biologica – "Chips di zucchine con pesto": scoprite la ricetta completa sul blog! https://www.naturalmentebuono.com/2018/06/10704.html

Pubblicato da Naturalmente buono su Venerdì 29 giugno 2018

CHIPS DI ZUCCHINE CON PESTO

Ingredienti:
1 confezione di zucchine trifolate (o 600g di zucchine verdi tagliate a bastoncini)
80g di farina di mandorle
100g di latte di mandorle non dolcificato
2 cucchiai di semi di lino macinati
1 cucchiaio di origano secco
1 cucchiaino di timo secco
sale integrale
olio extravergine d’oliva

1 confezione zucchine chiare (o 600g di zucchine tagliate a fette)
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di pistacchi
2 cucchiai di basilico
il succo di 1/2 limone
sale integrale

Procedimento:
Mescola la farina di mandorle con i semi di lino tritati, l’origano, il timo e una buona presa di sale. Versa il latte in una ciotola e aggiungi un pizzico di sale. Immergi le zucchine nel latte, poi panale con il mix di farina di mandorle ed erbe. Mettile in una teglia, irrora con un filo d’olio e inforna a 190°C per 25 minuti. Prepara il pesto: griglia le zucchine chiare, poi frullale con un frullatore ad immersione con l’olio, i pistacchi, il basilico, il succo di limone e il sale. Servi le zucchine panate con il pesto.

ZUCCHINI “FRIES” WITH PESTO

Ingredients:
600g zucchini, cut into sticks
2/3 cup almond meal
1/2 cup unsweetened almond milk
2 tbsp ground flax
1 tbsp oregano
1 tbsp thyme
pink salt
extravirgin olive oil

500g zucchini, cut into slices
4 tbsp extravirgin olive oil
2 tbsp pistachios
2 tbsp basil
1/2 lemon juice
pink salt

Mix almond meal and ground flax, oregano, thyme and salt. Pour almond milk in a bowl with a pinch of salt. Pour zucchini into almond milk, then roll them into the almond flour mix. Place them into a tray, drizzle with olive oil and cook at 190°C for 25 minutes.

In the mean time, make pesto: grill sliced zucchini on both sides. Blend them with oil, pistachios, basil, lemon juice and salt until you get a cream.

Serve zucchini “fries” with pesto.

Marta e Mimma

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS