Tortillas di barbabietole grain free // Almond beet wraps (Vegan, Paleo)

Questo post è stato creato in collaborazione con Panasonic

(English version below) Come probabilmente avrete visto su instagram, se c’è una cosa che al momento non riusciamo a fare quella è smettere di preparare qualcosa di nuovo ogni giorno. È vero: non sappiamo mai rinunciare alla nostra grande ciotola di insalata per pranzo (anche se quella che noi chiamiamo “insalata” è più una bowl piena di verdure arrostite, verdure fermentati, una proteina a scelta, il nostro immancabile avocado, un dressing al tahini e molto altro – decisamente non una noiosa “insalata di cartone”) ma in un modo o nell’altro, non c’è giorno che non ci troviamo a sperimentare qualcosa di nuovo o ad impastare con farine particolari.

In uno di quei giorni in cui la voglia di metterci all’opera era tanta e avevamo voglia di mangiare qualcosa di diverso, abbiamo pensato a dei tacos. Quelli che si trovano solitamente sono a base di farina di mais o di frumento, che non tolleriamo entrambi troppo bene, quindi avevamo bisogno di un’alternativa valida (ovvero, non delle semplici foglie di lattuga arrotolate), che si piegassero bene e sostenessero qualsiasi ripieno avessimo in mente.

La nostra solita soluzione quando abbiamo bisogno di qualcosa che non possiamo o semplicemente non ci ispira comprare per via degli ingredienti è ricreare quel qualcosa a casa! Perciò ci siamo fornite di una buona quantità di farina di mandorle, crusca di semi di psillio e farina di cocco per tentare di creare delle perfette, morbide e resistenti tortillas o wrap grain free. In più, siccome non ce la facciamo a non infilare verdure, colore e vitamine ovunque, abbiamo deciso di impastarle con del succo di barbabietola estratto grazie al nostro slow juicer Panasonic.

Le tortillas che ne sono venute fuori, dobbiamo ammetterlo, sono incredibili e life-changing. In base a quanto deciderete di cuocerle, saranno più o meno morbide e/o croccanti. Il sapore della barbabietola non è troppo presente e perfino il nostro uomo di casa, che si rifiuta categoricamente di mangiare qualsiasi cosa contenga rape, le ha apprezzate davvero tanto. Siccome con questa ricetta otterrete 8 piccole tortillas e magari non vorrete mangiarle tutte in una volta, potete semplicemente conservarle in frigo in un contenitore di vetro già stese e separate tra loro con un foglio di carta forno.

TORTILLAS DI BARBABIETOLE GRAIN FREE
Paleo, Vegan, Gluten free, Grain free
PORZIONI: per 8 piccole tortillas
NOTE: Se non avete un estrattore, potete usare semplicemente acqua al posto del succo di barbabietola. Se non trovate il tofu di canapa potete usare del cavolfiore o, se consumate soia, del tofu normale.

Ingredienti:
per le tortillas: 
100g di farina di mandorle
25g di farina di cocco
15g di polvere di semi di psillio
120g di succo di barbabietola (da 2 barbabietole) o acqua
1 cucchiaio di olio di avocado o di oliva
3/4 cucchiaino di sale dell’himalaya
arrowroot, per lavorare

per il ripieno:
200g di tofu di canapa
150g di shiitake
150g di cavoletti di bruxelles
40g di rucola
1 avocado maturo
2 cucchiai di olio di avocado
2 cucchiai di tahini
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di timo secco
sale rosa dell’himalaya
coriandolo fresco

Procedimento:
Sbuccia e ricava il succo dalle barbabietole con lo slow juicer Panasonic. In una ciotola, mescola insieme la farina di mandorle, quella di cocco, la polvere di psillio e il sale. Aggiungi il succo di barbabietola (o l’acqua) e l’olio e impasta fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Dividi in 8 palline, spolverale con dell’arrowroot e stendile in dei cerchi con il matterello fra due fogli di carta forno. Delicatamente rimuovi le tortillas dalla carta forno e cuocile in una padella già calda per 1 minuto per lato.

Nel frattempo, prepara il condimento: taglia a cubetti il tofu di canapa, i funghi a fette e i cavoletti di bruxelles a metà. Scalda l’olio di avocado in una padella con l’aglio. Aggiungi il tofu e le verdure, una buona presa di sale e il timo e salta per 8 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario.

In una ciotola mescola il tahini, il succo di limone, l’acqua e il sale.

Servi le tortillas riempiendole con la rucola, il tofu e le verdure saltati, avocado a fette, la crema al tahini e coriandolo fresco.

ALMOND FLOUR BEET TORTILLAS
Paleo, Vegan, Gluten free, Grain free
SERVES: makes 8 small tortillas
NOTE: You can use water instead of beet juice for the tortillas if you prefer. Also, fill them as you like. We found an amazing soy free tofu made out of hemp seeds so we used that, but you can go for regular tofu instead if you eat soy or some roasted cauliflower to keep them plant based. Since the recipe yields for 8 small-sized tortillas and you maybe don’t want to eat them all at once, you can store them in the fridge already shaped into tortilla but uncooked in a large glass container, by putting between each of them with a piece of parchment paper.

Ingredients:
for the tortillas: 
100g almond flour
25g coconut flour
15g psyllium husk powder
120g beet juice (from 2 beets) or water
1 tbsp avocado oil or olive oil
3/4 tsp pink himalayan salt
arrowroot, to roll the dough

for the filling:
200g hemp seed tofu
150g shiitake mushrooms
150g brussels sprouts
40g arugula
1 ripe avocado
2 tbsp avocado oil
2 tbsp tahini
2 tbsp water
1 tbsp lemon juice
1 tsp dried thyme
pink himalayan salt
fresh cilantro

Method::
Clean and peel the beets. Juice them in Panasonic slow juicer. In a big bowl, mix together almond flour, coconut flour, psyllium husk powder and salt. Add 120g beet juice (or water) and avocado oil to dry ingredients and mix until you’ll get a dough. Divide the dough into 8 small balls, dust them with arrowroot and roll them between two pieces of parchment paper into thin tortillas. Carefully remove each tortilla from parchment paper and cook them on a heated pan about 1 minute per side. Repeat until all tortillas will be cooked.

In the mean time, make the filling: slice hemp tofu into cubes, chop shiitakes and divide brussels in half. Heat avocado oil in a pan with garlic. Add hemp tofu, shiitake and brussels with dried thyme and a good pinch of salt and sautée for 8 minutes, adding a little water if necessary.

Whisk together tahini, lemon juice, salt and water until you get a sauce.

Fill each tortilla with arugula, sautéed mushrooms and tofu, sliced avocado, tahini sauce and fresh cilantro.

SalvaSalva

Marta e Mimma

3 Comments

  1. Rispondi

    Eli

    12 aprile 2018

    Insomma, devo proprio procurarmi questa magica polvere di psillio! Non so come fate a essere piene di idee… questa ve la ruberò presto ;-)

  2. Rispondi

    giulia

    12 aprile 2018

    Molto interessante cerco di inserirla in una prossima cena con le ragazze:P

  3. Rispondi

    zia Consu

    12 aprile 2018

    ..nella vostra cucina non ci si annoia mai :) peccato non avervi come vicine di casa!

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS