Brownies al tahini // Tahini brownies (Vegan, Grain free, Paleo friendly)

Lo sappiamo: dopo la pasqua siamo tutte in cerca di ricette leggere per smaltire gli eccessi e rimetterci in forma per l’estate. Ma, proprio parlando di smaltire gli eccessi, bisognerà trovare il modo di usare tutto quel cioccolato rimasto dalle uova di pasqua, no?! Anche perché, diciamocelo: condividere una teglia di brownies è decisamente più facile del condividere del cioccolato nella sua forma pura, quindi in questo modo potrete concedervi un brownie senza essere costrette a mangiare tutto quel cioccolato da sole…ci sembra un buon compromesso, no?

Anche questa ricetta, come i biscotti che avete tanto amato postati qualche settimana fa, sono a base del nostro amato tahini: combinato con latte di cocco, cioccolato e un tocco di eritritolo (per una versione low sugar. Altrimenti sentitevi liberi di usare dello zucchero di cocco), danno vita ad uno dei dessert più “decadenti” – nell’eccezione positiva del termine – che abbiamo mai creato. Sono dei brownies estremamente fondenti, si sciolgono in bocca e, serviti con una cucchiaiata di panna di cocco e qualche fragola, vi porteranno direttamente in paradiso.

Come abbiamo anche scritto nelle note (ma ripetiamo anche qui che non fa mai male), sappiamo che se state usando del cioccolato rimasto dalle uova di pasqua, è davvero poco probabile che voi abbiate trovato un uovo con cioccolato fondente al 100%. Piuttosto, magari vi sarete ritrovati con del cioccolato al 70%. In quel caso, se quello che volete ottenere è un risultato molto fondente e intenso, vi basterà diminuire di 30g la quantità di dolcificante (che sia zucchero di cocco o eritritolo) prevista. Se invece preferite un gusto più dolce (non c’è niente di male!), lasciate tutto come da ricetta e semplicemente sostituite il cioccolato scuro al 100% con del cioccolato al 70%. Vi lasciamo alla ricetta e buona infornata di brownies a tutti!

BROWNIES AL TAHINI
Vegan, Paleo, Low Sugar, Grain-free, Gluten free
PORZIONI: per 12
NOTE: Se usate del cioccolato fondente al 70% piuttosto che uno al 100% ma volete ugualmente dei brownies super fondenti, diminuite la quantità di zucchero prevista di 30g. Se invece preferite qualcosa di più dolce e meno “strong”, lasciate tutto come da ricetta ma sostituite il cioccolato al 100% con del cioccolato al 70%. *Per quanto riguarda la farina di cocco, ci teniamo sempre a specificarlo, ci riferiamo ad un tipo particolare di farina che potete tranquillamente trovare nei negozi biologici, molto secca e capace di assorbire tanti liquidi e non di quella che viene erroneamente chiamata farina di cocco ma si tratta in realtà è cocco grattugiato.

Ingredienti:
220g di tahini chiaro
180g di latte di cocco full-fat
130g di eritritolo, xilitolo o zucchero di cocco
100g di cioccolato fondente al 100%
30g di cacao amaro
4 cucchiai di arrowroot o fecola di patate
2 cucchiai di farina di cocco* (guarda le note)
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di vaniglia
1 pizzico di sale rosa dell’himalaya

Procedimento:
Sciogli insieme il tahini, il latte di cocco e il cioccolato finché tutto sarà sciolto. Aggiungi l’eritritolo (o lo zucchero di cocco), il cacao, l’arrowroot, la farina di cocco, il lievito, il bicarbonato, la vaniglia e il sale e mescola bene. Trasferisci in una teglia unta con un po’ di olio di cocco e inforna a 180°C per circa 18 – 20 minuti. Sforna e lascia raffreddare per almeno 1 ora prima di tagliare e servire.

TAHINI BROWNIES
Vegan, Paleo, Low Sugar, Grain-free, Gluten free
SERVES: 12
NOTES: If you use some 70% sweetened chocolate instead of 100% unsweetened (because that’s what you have) but you still want a very very dark and not too sweet brownie, just cut off 2 tbsp sweetener from the batter. On the other side, if you want a sweeter and less strong (this one is very dark) brownie, simply sub all the unsweetened 100% chocolate with 70% chocolate and keep all the ingredients measurements.

Ingredients:
3/4 cup + 3 tbsp (220g) white tahini
3/4 cup (180g) full fat coconut milk
1/2 cup + 1 tbsp (130g) erythritol or coconut sugar
3/4 cup (100g) grated 100% dark chocolate
1/4 cup (30g) cacao powder
4 tbsp arrowroot
2 tbsp coconut flour
1/2 tsp baking soda
1/2 tsp baking powder
1/2 tsp vanilla powder
a pinch pink himalayan sea salt

Method:
Preheat oven to 180°C. Heat coconut milk, tahini and chocolate until everything melted. Add in erythritol (or coconut sugar), cacao, arrowroot, coconut flour, baking soda, baking powder, vanilla and sea salt. Mix everything together. Pour mixture on a square baking tin and bake for about 20 minutes. Turn out of the oven and allow to cool for at least 1 hour before slicing.

SalvaSalva

SalvaSalva

Marta e Mimma

3 Comments

  1. Rispondi

    ELI

    7 aprile 2018

    Finalmenteee… non li avevo dimenticati!! Questi brownies sono super, e voi siete super <3 <3

  2. Rispondi

    zia Consu

    8 aprile 2018

    Ho giusto “nascosto” nel freezer mezzo uovo di cioccolato fondente..quasi quasi lo trasformo in brownies :-P

  3. Rispondi

    tizi

    12 aprile 2018

    non trovo mai il tempo per sperimentare quanto vorrei in cucina… ogni volta resto incantata di fronte alle vostre ricette così particolari e preparate con ingredienti che conosco poco ma con cui vorrei tanto prendere dimestichezza. mi salvo questa ricetta sperando di riuscire a provarla, il thaini non manca in casa mia e non voglio certo usarla sempre e solo per l’hummus di ceci ;) questi brownies sembrano deliziosi e visto che non posso venire a casa vostra a rubarne uno bisogna proprio che me li prepari da sola!
    un abbraccio care, buona giornata!

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS