Superfood drinks con erbe adattogene // 3 Adaptogenic Tonics

(English recipes below) Se ci seguite sul nostro profilo instagram avrete probabilmente notato quanto, negli ultimi tempi, abbiamo perso la testa per gli adattogeni e le bevande calde e avvolgenti. È da un bel po’ di tempo, ormai, che alla nostra routine quotidiana si è aggiunta una tazza di matcha alla mattina e, se siamo a casa e possiamo perciò concederci le cose con calma e tranquillità, un’altra “pozione” – preferibilmente, nel pomeriggio, senza caffeina.

Ma, cosa sono gli adattogeni? Si tratta di erbe, o, come nel caso di chaga e reishi, di funghi medicinali, dal valore nutritivo estremamente concentrato e potente, in grado di aumentare e migliorare le condizioni psicofisiche. Il che significa che, se soffrite di sbilanciamenti ormonali, avete bisogno di qualcosa che migliori le vostre prestazioni, siete spesso sotto tono o, ancora, state affrontando un momento particolarmente stressante della vostra vita, potrebbe decisamente una buona idea e di grande aiuto iniziare ad introdurle.

Prima di iniziare, una premessa è importante: gli adattogeni sono diversi per tutti – il che significa che ciò che può essere estremamente utile per qualcuno, potrebbe essere poco tollerato da un altro. Altra grande nota da fare è che, come abbiamo scritto sopra, queste erbe o funghi sono estremamente potenti. Il che significa che non bisogna mai esagerare con le dosi consigliate solo perché si tratta di qualcosa di naturale e che, soprattutto, bisogna introdurle gradualmente (iniziate sempre con 1/4 di cucchiaino ed aumentate pian piano senza mai superare 1 o 2 cucchiaini al giorno, in base all’erba che state usando) perché il proprio corpo possa apprezzarne i benefici. Ancora, gli adattogeni funzionano quando usati con costanza: non aspettarvi che da un giorno all’altro possano immediatamente cambiare le carte in tavola. Ultimo, ma decisamente non ultimo: la qualità è tutto. È per questo che noi abbiamo deciso di usare i prodotti di Erbavoglio: sono biologici, di prima scelta e, soprattutto, le persone che ci sono dietro sono competenti ed estremamente preparate.

Le ricette di oggi, perciò, sono delle bevande confortanti per poter integrare queste potenti erbe nella propria routine quotidiana: il primo è un “tonico” speziato con cannella, zenzero, cardamomo e vaniglia e reso estremamente potente grazie all’he shou wu, una radice usata da sempre nella medicina cinese per contrastare i segni dell’invecchiamento e gli stati d’ansia e nervosismo, e al tribolo, erba adatta a regolare gli ormoni, sia per le donne che per gli uomini. Il secondo è il nostro “go-to” matcha latte reso ancora più verde grazie alla moringa, superfood ricchissimo di ferro e proteine, e reso più dolce grazie a cannella e vaniglia. Infine, una cioccolata ai funghi medicinali, con chaga e reishi, entrambi grandi alleati del sistema immunitario, e mesquite, una radice naturalmente dolce ed un basso indice glicemico.

Tonico speziato

200ml di latte di mandorle non dolcificato
1/2 cucchiaino di tribolo
1/2 cucchiaino di he shou wu
1/2 cucchiaino di cannella
1/4 cucchiaino di vaniglia in polvere
1/4 cucchiaino di zenzero in polvere
1/8 cucchiaino di cardamomo
1/8 cucchiaino di chiodi di garofano

In un pentolino, metti il latte di mandorle con le spezie. Mescola bene e scalda finché sarà sul punto di bollire. Spegni la fiamma, aggiungi il tribolo e l’he shou wu e mescola bene. Servi.

Green matcha latte

200ml di acqua
1 cucchiaio di burro di cocco
1 cucchiaino di matcha
1/2 cucchiaino di moringa
1/4 cucchiaino di cannella
1/4 cucchiaino di vaniglia

Scalda l’acqua finché avrà raggiunto 80°C. Versala in un frullatore e aggiungi il burro di cocco, il matcha, la moringa e le spezie. Frulla per un minuto. Versa in una tazza e servi.

Cioccolata ai funghi medicinali

200ml di acqua
30g di noci macadamia, ammollate precedentemente per 4 ore
1 cucchiaio di cacao crudo
1 cucchiaino di burro di cacao
1 cucchiaino di mesquite
1/4 cucchiaino di reishi
1/4 cucchiaino di chaga
1/4 cucchiaino di vaniglia in polvere

Ammolla 30g di noci macadamia per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo scolale, sciacquale e mettile nel boccale di un frullatore potente. Scalda l’acqua finché molto calda, poi versala sulle noci macadamia e aggiungi il resto degli ingredienti. Frulla alla massima velocità per 2 minuti. Versa in una tazza e servi.

Spiced tonic

200ml unsweetened almond milk
1/2 tsp tribolo
1/2 tsp he shou wu
1/2 tsp cinnamon
1/4 tsp vanilla powder
1/4 tsp ground ginger
1/8 tsp ground cardamom
1/8 tsp cloves

Heat almond milk with spices. When hot, add tribolo and he shou wu and mix well together. Serve.

Green matcha latte

200ml water
1 tbsp coconut butter
1 tsp matcha
1/2 tsp moringa
1/4 tsp cinnamon
1/4 tsp vanilla powder

Heat water to 80°C. Add it to a blender and add coconut butter, matcha, morbida and spices. Blend for 1 minute. Pour in a mug and serve.

Medicinal mushrooms hot chocolate

200ml water
30g macadamias, previously soaked for 4 hours
1 tbsp raw cacao powder
1 tsp cacao butter
1 tsp mesquite
1/4 tsp reishi
1/4 tsp chaga
1/4 tsp vanilla powder

Soak macadamias for 4 hours. Drain and rinse them, place them in the jug of an high speed blender. Heat water till hot and add it to the blender with the rest of the ingredients. Blend on high speed for 2 minutes. Pour in a mug and serve.

SalvaSalva

Marta e Mimma

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS