Granola senza cereali // Grain free granola (Vegan, Paleo, Low Sugar)

(English recipe below) Una delle cose che non potrebbe mai mancare nella nostra dispensa è un buon vaso di granola. Perché, diciamocelo, la granola è un salva vita in tanti casi: è perfetta la mattina a colazione, da mettere nello yogurt o nel latte di mandorle, come topping per gelati e smoothie, da mangiare come snack o semplicemente quando si ha voglia di qualcosa di dolce e che sia allo stesso tempo sano.

C’è da dire, però, che evitiamo di comprare quelle già confezionate (anche quelle biologiche) perché spesso piene di zuccheri ed oli raffinati. Piuttosto, preferiamo prepararla a casa: ci sono pochi atti che ci confortano e rassicurano tanto quando una teglia di granola appena sfornata da sgranocchiare senza contegno con la consapevolezza che si tratti di un alimento sano e non processato.

La nostra ultima granola preferita e che continuiamo ad infornare praticamente ogni 3 giorni è questa granola senza cereali: al posto dei soliti fiocchi d’avena, infatti, in questa delizia troverete cocco in scaglie, mandorle e noci e di certo non ci sarà il rischio di una granola poco croccante! Inoltre, per mantenere un livello basso di zuccheri, abbiamo usato solo un po’ di farina di chufa e una quantità davvero misera di sciroppo di yacon, entrambi fonte di prebiotici e con un basso indice glicemico. A dirla tutta, la chufa non è neanche un dolcificante, ma un piccolo tubero ricco di fibre e ovviamente senza glutine, dal gusto naturalmente dolce. Lo sciroppo di yacon, invece, è uno dei dolcificanti naturali con il più basso indice glicemico che esistano: è anche questo fonte di fibre e i suoi zuccheri non vengono assorbiti dal nostro stomaco. Qualora non doveste avere farina di chufa e sciroppo di yacon, comunque, abbiamo incluso delle note su come sostituirli!

Quindi insomma, si tratta di una granola super sana, con tanti grassi buoni dalla frutta secca, naturalmente  dolce e con un basso indice glicemico. Inutile dire che la prima volta che l’abbiamo preparata ha resistito in casa per più di 24 ore, giusto?

GRANOLA SENZA CEREALI
Vegan, Gluten free, Grain free, Paleo, Senza Zucchero
PORZIONI: per un vaso da 600g
NOTE: Potete usare delle mandorle tritate finalmente piuttosto che le mandorle in scaglie. Se non avete la farina di chufa, potete usare 2 cucchiai di mesquite o ometterla e aggiungere un cucchiaio in più di sciroppo di yacon. Se non avete lo sciroppo di yacon, usate dello sciroppo d’acero o nettare di fiori di cocco.

Ingredienti:
100g di cocco in scaglie
80g di mandorle in scaglie (*guarda le note)
80g di noci tritate grossolanamente
50g di olio di cocco
2 cucchiai di farina di chufa (*guarda le note)
1 cucchiaio di semi di lino macinati
1 cucchiaio di sciroppo di yacon Erbavoglio (*guarda le note)
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
un pizzico di sale integrale

Procedimento:
Preriscalda il forno a 170°C. In una ciotola mescola il cocco, le mandorle, le noci, la farina di chufa, i semi di lino, la vaniglia e il sale. Sciogli l’olio di cocco con lo sciroppo di yacon e versalo sopra gli ingredienti secchi. Mescola bene e distribuisci su una teglia foderata con carta forno. Inforna per 15 – 20 minuti senza mescolarla mentre sta cuocendo. Sforna e lascia raffreddare completamente prima di mescolarla e metterla in un barattolo di vetro (non toccare la granola aiuterà perché si formino dei pezzi compatti e croccanti). Conserva in frigorifero.

GRAIN FREE GRANOLA
Vegan, Gluten free, Grain free, Paleo, Sugar free
SERVE: for a 600g jar
NOTES: You can use some chopped almonds instead of flaked almonds. If you can’t find tigernut flour, you can use 2 tbsp mesquite or leave it out and adding 1 tbsp more yacon syrup. If you can’t find yacon or you’re not sugar free, use maple syrup or coconut nectar instead.

Ingredients:
1 1/4 cups shredded coconut
1 cup flaked almonds
2/3 cup chopped walnuts
3 tbsp coconut oil
2 tbsp tigernut flour
1 tbsp milled flaxseeds
1 tbsp yacon syrup
1/2 tsp vanilla powder
pinch of sea salt

Procedimento:
Preheat oven to 170°C. In a bowl, mix together coconut, almonds, walnuts, tigernut flour, milled flaxseeds, vanilla and sea salt. Melt together coconut oil and yacon syrup and pour it over dried ingredients. Mix well and spread on a parchment paper covered baking tray. Bake for 15 – 20 minutes without stirring it. Turn out of the oven and allow to cool completely without touching it (this will allow your granola to be clumpy). When cooled down, put it in a glass jar and store it in the fridge.

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Marta e Mimma

3 Comments

  1. Rispondi

    Gloria

    17 marzo 2018

    [* Shield plugin marked this comment as “trash”. Reason: Failed GASP Bot Filter Test (comment token failure) *]
    Genius!!!gotta make asap! (Again) sooooo yummay!

  2. Rispondi

    zia Consu

    21 marzo 2018

    Anch’io amo la granola ma evito di prepararla o il rischio è che me la sgranocchi nel giro di un pomeriggio, compromettendo tutte le scorte :-P
    La vostra versione è davvero molto interessante, non mi resta che prendere appunti :-)
    Buona giornata <3

  3. Rispondi

    Elena

    21 marzo 2018

    Interessante, noi ne consumiamo tanta ma la compro, questa ricetta mi piace anche se non conosco alcuni ingredienti, ma li posso sostituire con altri simili, grazie e buona serata!

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS