Waffles di mandorle e mesquite // Mesquite + almond grain free waffles (Paleo, Vegan)

(English recipe below) Abbiamo in cantiere la ricetta di questi waffles da ormai almeno 6 mesi ma, fra un impegno, la necessità di postare prima altre ricette, la pigrizia e la latitanza che ci hanno accompagnato nei mesi precedenti e delle foto che ci scordavamo sempre di scattare, abbiamo procrastinato fino ad oggi prima di condividerla qui con voi sul blog.

Come abbiamo anticipato sul nostro profilo instagram all’inizio della settimana, negli ultimi mesi abbiamo stravolto la nostra dieta al fine di risolvere alcuni problemi di salute (tra cui i ricorrenti fastidi di me, Marta, se ricordate i post in cui lamentavo forti difficoltà digestive). Dopo aver fatto analisi approfondite e aver consultato medici, nutrizionisti ed esperti, quello che ne è venuto fuori è che una dieta ricca in cereali e legumi come quella vegana che stavamo entrambe adottando, non era esattamente l’ideale per noi e che, piuttosto, poteva essere uno dei fattori influenti di quei problemi. Ne parleremo meglio in un altro post, dove spiegheremo nel dettaglio quelli che sono stati i nostri problemi e come (e quanto difficile sia stato) dover cambiare la nostra dieta. Questo come preambolo per dire che una delle cose da cui abbiamo tratto più beneficio è stato il ridurre drasticamente il nostro consumo di cereali (non carboidrati, attenzione!) in favore di grassi buoni. Allo stesso tempo, sebbene la nostra dieta non sia più esclusivamente plant-based, cerchiamo di mantenere gran parte delle nostre ricette e almeno uno o due dei nostri pasti quotidiani vegan pur adattandole al nuovo stile alimentare.

Questi waffles sono nati ben prima di questo grande cambiamento, ma avere la certezza di una ricetta deliziosa e già testata che non ci facesse “mancare niente” è stato decisamente di conforto. Se poi siete lettori o lettrici frequenti di questo blog, saprete sicuramente quanto la colazione sia il nostro pasto preferito e quello a cui, molto probabilmente, teniamo in assoluto di più in tutta la giornata (non si dice “iniziare col piede giusto” mica per niente, no?!).

I nostri nuovi waffles to-go sono a base di farina di mandorle, un po’ di arrowroot, semi di lino e polvere di mesquite, ovvero baccelli della pianta di Mesquite polverizzati che hanno un naturale sapore dolce e che consentono di aggiungere dolcezza pur avendo un indice glicemico basso e mantenendo i waffles senza zuccheri aggiunti in quanto si tratta di un dolcificante integro (un po’ come i datteri, che conservano ancora polpa e fibre) e non estratto o raffinato. Qualora non doveste averla sotto mano, potete tranquillamente sostituirla, come vi consigliamo nelle note, con zucchero di cocco o di datteri. Sono profumati con un tocco di vaniglia (che non riusciamo mai ad escludere dai nostri dolci…è troppo buona!) e, per legare il tutto, abbiamo usato semplicemente un po’ di latte di mandorle e un goccio di olio di cocco. Sono perciò totalmente grain free, senza glutine e paleo pur restando vegan e senza zuccheri aggiunti: insomma, buoni, sani e adatti a tutti!

WAFFLES DI MANDORLE E MESQUITE
Vegan, Gluten free, Paleo, Senza Grani, Senza Zucchero
PORZIONI: per 4 grandi waffles o 6 medi
NOTE: *Qualora non doveste trovare o avere a portata di mano la polvere di mesquite, potete sostituirla con 3 cucchiai di zucchero di cocco o di datteri.

Ingredienti:
200g di farina di mandorle
40g di arrowroot
300g di latte di mandorle non dolcificato – abbiamo usato quello Valdibella
4 cucchiai di mesquite* (guarda le note) – noi usiamo quella GustoVivo
2 cucchiai di semi di lino tritati
1 cucchiaio di olio di cocco sciolto + un po’ per ungere la piastra
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
un pizzico di sale

2 – 3 cucchiai di tahini, per servire
2 banane, per servire
cocco rapé, per servire

Procedimento:
In una ciotola mescola la farina di mandorle, l’arrowroot, i semi di lino macinati, la polvere di mesquite, la vaniglia e il lievito. Aggiungi il latte di mandorle e l’olio di cocco e mescola fino ad ottenere una pastella omogenea. Lascia riposare per 10 minuti e, nel frattempo, scalda la piastra per cuocere i waffles ungendola con un po’ di olio di cocco. Cuoci i waffles secondo le istruzioni della tua piastra, avendo sempre cura di ungerla con un po’ di olio di cocco tra un waffle e l’altro. Servi con il tahini, le banane a fette e cospargi con il cocco rapé.

MESQUITE + ALMOND GRAIN FREE WAFFLES
Vegan, Gluten Free, Paleo, Grain Free, Added Sugar Free
SERVES: makes 4 big belgian waffles or 6 medium waffles.
NOTES: if you can’t get your hands on mesquite, you can use 3 tbsp coconut sugar instead.

Ingredients:
200g almond flour
40g arrowroot
300g unsweetened almond milk
4 tbsp mesquite powder
2 tbsp milled flax seeds
1 tbsp coconut oil + a little for greasing the pan
2 tsp grain free baking powder
1/2 tsp vanilla powder
pinch of salt

2 – 3 tbsp light tahini, to serve
2 bananas, to serve
shredded coconut, to serve

Method:
In a bowl mix together almond flour, arrowroot, milled flax, mesquite powder, vanilla and baking powder. Add almond milk and coconut oil and mix until you get a clump-free batter. Allow to rest for 10 minutes. In the mean time, preheat your waffle maker and grease it with coconut oil. Cook waffles according to your waffle maker instructions, always greasing the pan between one waffle and another. Serve them by drizzling with tahini and topping with sliced bananas and shredded coconut.

3 Comments

  1. Rispondi

    giulia

    9 febbraio 2018

    BUONISSIMI!!!

  2. Rispondi

    Valentina | The Blue Bride

    9 febbraio 2018

    A parte che adoro le tue ricette perché usi sempre gli ingredienti giusti, ma la mesquite?? Oh mio dio quanto mi manca! Devo assolutamente comprarla di nuovo e aggiungerla OVUNQUE! :D (e cmq non hai idea della gola che mi fanno questi, se penso che non posso mangiare manco le banane in cima…. :'( )

  3. Rispondi

    zia Consu

    11 febbraio 2018

    Sono davvero curiosa di leggere il prossimo post ed avere più info sulla vostra nuova alimentazione..nel frattempo mi godo questi waffles sfiziosi, sani e bellissimi ^_^
    Buona domenica e a presto <3

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS