Estratto di finocchio, sedano e zenzero // Fennel, celery and ginger juice

This post was made in partnership with Panasonic

L’anno nuovo inizia sempre con i migliori propositi: mangiare sano, andare in palestra, essere meno nervosi, leggere di più e oziare meno, fare possibilmente più cose che ci piacciono e meno che non. Personalmente, i nostri sono quelli di star bene su tutto e portare a termine almeno tante cose belle quanto quelle che abbiamo avuto l’opportunità di vivere l’anno scorso.

Dopo però l’indulgenza delle feste e in vista degli incombenti fritti di capodanno, qualcosa di detox e purificante era obbligatoria. Crediamo in generale che, adottando una dieta sana per il 98%, non ci sia bisogno di intraprendere diete (intese come percorso mirato alla perdita di peso) per la maggior parte dei casi, ma questo non significa che un periodo di leggerezza per lo stomaco, con lo scopo di ripristinare la propria digestione e, magari, sistemare piccoli problemi di salute, non possa essere necessario. Negli ultimi mesi abbiamo lavorato noi stesse sulla nostra dieta proprio per motivi simili (migliorare problemi di salute e la nostra digestione), stravolto la nostra alimentazione al fine di poter stare meglio e possiamo dire di star raggiungendo la meta che ci eravamo presupposte.

Ed è per questo che, in collaborazione con Panasonic, abbiamo pensato ad una ricetta che potesse andar bene un po’ per tutti gli “stili” alimentari, che fosse super sana e che potesse essere d’aiuto per disintossicare l’organismo (insieme ad una dieta sana e bilanciata, si intende!), preparata con lo slow juicer.

Si tratta di un estratto di sole verdure a base di finocchio, sedano e zenzero. Qualcuno potrà chiedersi: perché niente frutta? Perché non aggiungere un po’ di mela, pera o arancia? La verità è che crediamo che gli estratti siano efficaci e soprattutto sani se basati esclusivamente su verdura (possibilmente a basso indice glicemico e quindi evitando carote e barbabietole). Gli estratti con grandi quantità di frutta, infatti, hanno un alto indice glicemico e apportano gli stessi zuccheri che magari potrebbero fornire 3 o 4 mele, senza il vantaggio però delle fibre che aiutano a sentirsi sazi e a regolare il picco glicemico. Si tratta sempre di frutta e non di merendine confezionate, vero, ma un eccesso di zuccheri non è mai una cosa positiva, neanche quando si tratta di “zuccheri naturali”.

Perché però fosse bevibile e non avesse un sapore terribile, abbiamo combinato sedano e finocchio, due verdure dal gusto fresco e piacevole e grandi alleate di qualsiasi detox per le loro proprietà digestive e drenanti, insieme ad un pizzico di zenzero e limone perché è pur sempre periodo di influenze (e anche perché il loro sapore è semplicemente delizioso!). Ne è venuto fuori un estratto estremamente sano e buono che abbiamo davvero adorato. Provate a berlo tutte le mattine, prima di ogni altra cosa, per almeno una settimana (o magari due) e vedrete come la vostra pelle risulterà più chiara e la vostra digestione migliorata!

Ultimo ma non di ultima importanza, su instagram abbiamo indetto un giveaway perché anche uno di voi potesse beneficiare di un estrattore. Trovate alla fine del post il vincitore!

ESTRATTO DI FINOCCHIO, SEDANO E ZENZERO
Vegan, Gluten free, Paleo, Grain free, Sugar free
PORZIONI: 2

Ingredienti:
1 finocchio medio
8 coste di sedano
1 pezzo di zenzero da 2cm
1 limone

Procedimento:
Rimuovi la buccia al limone così da avere solo la polpa.
Aggiungi, seguendo quest’ordine, finocchio, sedano, zenzero e limone all’estrattore ed estraine il succo.
Servi subito o conserva in frigorifero per un massimo di 12 ore.

New year always calls for diet resolutions and detoxes after all the holiday feasts. We honestly strongly believe that when you have a healthy diet overall you don’t have to diet, but a cleansing period after all the treats is a good idea. That’s how we came out this juice recipe: we wanted something really cleansing and completely sugar free, but not terrible to drink. With fennel, celery, ginger and a touch of lemon, this is going to be your n°1 aid against toxins. Try drinking it before anything in the morning: your skin will look clearer and your digestion is going to thank you!

FENNEL, CELERY & GINGER JUICES
Vegan, Gluten free, Paleo, Grain free, Sugar free
SERVINGS: 2

Ingredienti:
1 medium fennel
8 stalks of celery
1 2cm piece of ginger
1 lemon

Method:
Peel the lemon so you’ll only get the pulp. Place, right in this order, fennel, celery, ginger and lemon pulpin the slow juicer and juice them. Serve immediately or store it in the fridge for a maximum of 12 hours.

Il vincitore del giveaway è…@the_blue_bride! Vale, è stato il fato a decidere, ma noi non vediamo l’ora di farti avere il tuo nuovissimo slow juicer :-)

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

4 Comments

  1. Rispondi

    Serena

    30 gennaio 2018

    Perfetto per cominciare la settimana disintossicandosi, ha anche un aspetto molto invitante

  2. Rispondi

    giulia

    30 gennaio 2018

    interessantissimo un estrattore ancora non ce l’ho, più che altro perchè non saprei dove metterlo ma adoro leggere quante cose buone ci si possono preparare

    • Rispondi

      Marta e Mimma

      30 gennaio 2018

      Il massimo sai cos’è? estrarre il succo da zenzero e curcuma e berlo puro in piccole dosi…è una bomba contro l’influenza :-)

  3. Rispondi

    zia Consu

    30 gennaio 2018

    Ora capisco perchè dicevi che eravamo in sintonia :-P anch’io spesso usufruisco dei benefici di una sana colazione o merenda a base di centrifugato :-) Un pieno di vitamine senza appesantire la digestione :-) Proverò sicuramente il mix di sapori che proponete :-)
    Buona serata e a presto <3

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS