Kombucha con zenzero, menta e melagrana // Fizzy pomegranate kombucha with ginger and mint

Ieri sono diventati 20, tondi tondi. 20 con 3 candeline su una torta di zucca e mandorle; 20 affogati in un caffè americano nero bollente e in una tazza di tè verde alla vaniglia; 20 impacchettati in un tubino color argento e nascosti da un cardigan della mamma; 20 in un’agendina a fiori, pietre dure, un’orchidea, un mazzo di fiori, risate ad oltranza con il proprio gatto, tanti libri per l’anima e un bracciale con le campanelle.

Abbiamo deciso di organizzare un brunch per l’occasione, perché le cose convenzionali non ci piacciono mai e l’idea di cucinare e mettere tante candele sulla tavola ci piaceva troppo per lasciarcela sfuggire. Ed è così che ci siamo addormentate alle 3 di notte per glassare l’ultima infornata di biscotti (cioccolato e arancia, ça va sans dire) e svegliate alle 7 (mettendo qualcosa nello stomaco soltanto alle 12) per infornare patate al forno e agghindare a festa la tavola.

Avremmo voluto fare almeno una foto a tutto il ben di dio che c’era in tavola, alla torta alla zucca decorata con tanti fiori, ma visto il nostro solito ritardo nel fare tutto (e vista anche la fame ad una certa), il tempo e il pensiero di prendere la macchina fotografica è sfuggito. Non poteva però sfuggire la bevanda che ha accompagnato tutto il cibo sulla tavola!

Si tratta di una spremuta di melagrana diluita con kombucha (se non sapete di cosa si tratti: è una bevanda fermentata, si trova nel reparto frigo dei supermercati biologici ben forniti!) e profumata con zenzero, menta e scorza di limone tratta dal nuovo libro di Manuel Marcuccio “Il mio Natale è Vegan” ovvero una piccola (ma non così piccola!) raccolta di ricette natalizie completamente vegetali per chi ha deciso di fare questa scelta, per i curiosi, per chi mangia tutto, per gli intolleranti e per chi ha un’amico vegetariano o vegano e non ha idea di cosa cucinare. Il libro è diviso in 5 menù, ciascuno composto da 6 proposte, diversi: all’interno di questi aspettatevi sempre una bevanda (perché che Natale è senza un bel drink) e un dessert!

Anche se qui sul blog non se ne vedono spesso, siamo grandi fanatiche delle bevande in occasione delle festività, troviamo che sia un aspetto da non tralasciare assolutamente, perché un pasto è veramente perfetto quando curato in ogni suo dettaglio. Quando abbiamo visto che il nuovo libro di Manuel ne prevedeva una diversa per ogni menù, quindi, eravamo già certe che le avremmo sperimentate. La prima che abbiamo avuto occasione di provare è stata questa kombucha con melagrana, menta e zenzero. L’ abbiamo appunto servita durante il brunch (poiché ci serviva una bevanda non alcolica ma che fosse frizzantina ed accattivante) per il compleanno di Marta e, poiché è stata apprezzata veramente tanto, abbiamo deciso di postarla qui oggi sul blog con le nostre piccole modifiche!

Kombucha con zenzero, menta e melagrana
Riadattato da Il Mio Natale è Vegan di Manuel Marcuccio, Eifis editore
Vegan, Senza Glutine, Paleo
PORZIONI: per 6 – 8 persone
NOTE: La ricetta originale prevedeva che la spremuta di melagrana fosse diluita con 2 parti di kombucha. Noi volevamo un gusto più frizzante e abbiamo deciso di usare poco più di 3 parti di kombucha per 1 parte di spremuta di melagrana. Inoltre, Manuel utilizza kombucha allo zenzero. Non avendola trovata, abbiamo usato una kombucha al tè verde e aggiunto dello zenzero fresco per profumarla.

Ingredienti:
150g di spremuta di melagrana (circa 2 melegrane grandi)
500g di kombucha al té verde
5 foglie di menta fresca
1 pezzo di zenzero
la scorza di 1 limone biologico

Procedimento:
Spremi le melegrane fino ad ottenere 150g di succo. Diluisci con la kombucha e aggiungi lo zenzero pelato e tagliato a fettine, la scorza del limone e la menta fresca. Lascia riposare in frigorifero per almeno 2 ore e servi molto freddo.

Fizzy pomegranate kombucha with ginger and mint
Adapted from Il Mio Natale è Vegan by Manuel Marcuccio, Eifis editore
Vegan, Gluten free, Paleo
SERVES: 6 people
NOTES: Original recipe called for 2 parts kombucha to 1 part pomegranate juice. We wanted a fizzier drink, so we went for 3 parts kombucha and 1 part pomegranate juice.

Ingredients:
1/2 cup pomegranate juice (freshly squeezed from 2 pomegranates)
1 1/2 cup kombucha (we used a green tea one)
5 fresh mint leaves
1 piece ginger
peel from 1 organic lemon

Method:
Squeeze pomegranate until you get 1/2 cup pomegranate juice. Pour pomegranate juice into a jug and add kombucha, mint, peeled and finely slice ginger and peel from 1 organic lemon. Allow to cool for at least 2 hours in the fridge and serve cold.

SalvaSalvaSalvaSalva

4 Comments

  1. Rispondi

    Ro

    11 dicembre 2017

    Lo assaggerei volentieri, brindando a voi e festeggiando la piccolagrande Marta!

  2. Rispondi

    zia Consu

    12 dicembre 2017

    hai un aspetto delizioso e non sapete che darei x fare l’assaggio :-P ancora tanti auguri a Marta e complimenti a te Mimma x lo spettacolare buffet che hai imbastito in occasione dei suoi 20 anni!!!! Che fortuna avere una mamma così…

  3. Rispondi

    Eli

    15 dicembre 2017

    Rinnovo gli auguri alla dolcissima Marta e prendo un appuntino mentale su questa kombucha tanto sentita ma non ancora assaggiata ;-) P.S. Fra pochissimo è il compleanno della sottoscritta…posso rubarvi l’idea fighissima del brunch?? :-P

    • Rispondi

      Marta e Mimma

      16 dicembre 2017

      Elisabetta cara, ma certo che puoi! Magari ci fossimo potute invitare a vicenda! Un bacio grande e mille auguri a te :-)

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS