Frittelle di patate dolci con yogurt al tahini // Sweet potato latkes with tahini yogurt

Se dovessimo trovare una parola per fare un bilancio di quest’anno, questa sarebbe decisamente l’aggettivo “pieno”. È stato un 2017 ricco di avvenimenti, soddisfazioni, sogni nel cassetto realizzati e, in generale, cose belle. In primis la consegna e la pubblicazione del nostro libro di cucina edito da EIFIS editore, per il quale abbiamo lavorato, sudato e a volte anche pianto dall’agosto 2016. Vederlo stampato su carta, essendo consapevoli di tutto ciò che c’è stato dietro, ritrovarlo negli scaffali delle nostre librerie preferite, riscoprirlo tramite gli occhi delle nostre amiche più fidate: crediamo non ci sia soddisfazione più grande o traguardo più importante (o comunque, finora non ne abbiamo esperito alcuno) di questo dopo aver dedicato tutto il nostro cuore per più di 4 anni a questo blog. Ancora, c’è stata la nomina e la premiazione come miglior Healthy Food Blog ai Cucina Blog Awards 2017 de il Corriere della Sera (ecco, forse questo può essere messo pari merito alla pubblicazione del nostro libro grazie a tutte le emozioni e la riconoscenza che ci ha consentito di provare). E a questi due avvenimenti sono conseguiti il nostro piccolo blog tour per l’Italia (che proseguirà del 2018!) e la felicità di poter finalmente abbracciare non più soltanto virtualmente alcune tra le amiche più care e genuine che abbiamo conosciuto via web in questi anni. Il 2018 è stato l’anno di Parigi, Milano, Praga, Londra, Roma e Bologna. Ha sancito l’inizio del nostro iniziare a lavorare seriamente grazie al blog. È stato l’anno dei cambiamenti, delle cadute e delle risalite, dei 20 anni della più piccola di noi due. E perciò, nonostante siamo le prime a lamentarci sempre, non possiamo che essere grate per questo 2017 e augurarci che questo nuovo anno sia almeno tanto bello quanto quello passato.

Quanto alla ricetta, è un’idea veramente semplice qualora foste in cerca di un antipasto dell’ultimo minuto per stasera o per il pranzo di domani. Si tratta di delle frittelle (o latkes) a base di patate dolci grattugiate (noi, proprio perché si tratta di una ricetta da preparare in poco e nulla, abbiamo usato la lama per grattugiare del nostro food processor), cipollotto e paprika. Le abbiamo cotte nel forno a microonde della Panasonic che, negli ultimi mesi, ci ha spesso “salvato la vita”. Abbiamo usato un doppio metodo di cottura per far sì che fossero non solo ben cotte, ma anche croccanti e deliziose pur rimanendo leggere. Per accompagnarle e renderle ancora più sfiziose, una salsa a base di yogurt (abbiamo usato quello di cocco), succo di limone e tahini. E chiaramente tantissimi chicchi di melagrana, che a Capodanno non possono mai mancare e sono decisamente di buon auspicio.

Vi facciamo quindi i nostri più cari e sinceri auguri di buon anno, per un 2018 che sia brillante!

FRITTELLE DI PATATE DOLCI CON YOGURT AL TAHINI
Vegan, Senza Glutine, Paleo, Senza Grani
PORZIONI: 4 persone come antipasto
NOTE: Se non si ha il forno a microonde, si possono cuocere le frittelle in padella con 2 cucchiai di olio di avocado per circa 8 minuti per lato a fiamma media.

Ingredienti:
300g di patate dolci
2 cipollotti
2 cucchiai di olio di avocado
2 cucchiai di arrowroot o fecola di patate
1 cucchiaio di semi di lino macinati + 3 cucchiai di acqua
1/2 cucchiaino di paprika affumicata
1/2 cucchiaino di sale integrale

100g di yogurt di cocco
2 cucchiai di tahini chiaro
1 cucchiaio di succo di limone
un pizzico di sale integrale

i chicchi di 1/2 melagrana, per servire

Procedimento:
Mescola in una ciotola i semi di lino macinati con l’acqua e fai riposare per 10 minuti. Sbuccia le patate dolci e grattugiale con la lama per grattugiare a foratura larga del food processor. Mettile in una ciotola e aggiungi il gel di semi di lino, l’arrowroot, i cipollotti tagliati finemente, la paprika e il sale. Mescola bene finché sarà tutto ben distribuito. Preriscalda il forno a microonde in modalità COMBI mettendo 1 cucchiaio d’olio nella teglia per cotture croccanti per 5 minuti. Trascorso questo tempo, tira la teglia fuori dal fornetto: con le mani assembla delle frittelle che schiaccerai in modo tale da renderle piuttosto piatte e disponile sulla teglia. Cospargi con il restante olio e inforna per 8 minuti in modalità COMBI, poi ruotale e cuocile per altri 8 minuti alla stessa modalità. Accendi la funzione grill per 5 minuti e sforna le frittelle. Nel frattempo, mescola lo yogurt di cocco con il tahin, il sale e il succo di limone. Servi le frittelle con lo yogurt al tahin e i chicchi della melagrana.

SWEET POTATO LATKES WITH TAHINI YOGURT
Vegan, Gluten Free, Paleo, Grain Free
SERVES: 4 as a starter
NOTES: you can cook the latkes in a pan with 2 tbsp avocado oil for about 8 minutes per side on medium heat if you don’t have a microwave.

Ingredients:
300g sweet potatoes
2 spring onions
2 tbsp avocado oil
2 tbsp arrowroot
1 tbsp milled flax seed + 3 tbsp water
1/2 tsp smoked paprika
1/2 tsp sea salt

100g coconut yogurt
2 tbsp light tahini
1 tbsp lemon juice
sea salt

seeds from 1/2 a pomegranate, to serve

Method:

Marta e Mimma

3 Comments

  1. Rispondi

    Giulia Lombardo

    2 gennaio 2018

    buonissime:D

  2. Rispondi

    saltandoinpadella

    8 gennaio 2018

    Il mio 2017 non è stato un granchè ed è finito proprio male. Spero che il 2018 ci regali un po’ di serenità. Nel frattempo prendo nota di questa ricettina perché mi sembra proprio sfiziosa. I semi di lino si potrebbero sostituire con qualcosa?

  3. Rispondi

    Elena

    23 gennaio 2018

    Sono ancora in tempo per farvi gli auguri di un felice anno ricco di gioie e soddisfazioni? Bello il percorso fatto insieme fin qui e ne farete ancora di strada insieme :-).
    Deliziose anche queste frittelle, mi incuriosisce molto la salsa d’accompagnamento, un bacione grande!

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS