Insalata di quinoa, zucca e ceci arrosto // Roasted squash + chickpeas quinoa salad

Questo post è stato creato in collaborazione con Zucchi

Torniamo dopo quasi 2 mesi sulle pagine di questo blog con il pasto che meglio potrebbe descriverci: un’insalata. Sono stati dei mesi impegnativi (lo sappiamo che lo diciamo sempre), durante i quali sono successe così tante cose che per raccontarle qui non basterebbe un solo post. Fra le varie cose, la più piccola di noi ha finalmente deciso, quasi all’ultimo minuto, com’è solita fare, di iscriversi all’università, precisamente alla facoltà di Scienze della Comunicazione.

Capirete bene, quindi, che fra lavoro, libro (e le relative presentazioni!), ufficio per la mamma e università per la figlia, il tempo da dedicare al nostro piccolo spazio (che rimane, sempre e comunque, il nostro primo amore) si è ridotto consapevolmente. Ma non è per questo motivo che ce lo lasceremo sfuggire: d’altronde, abbiamo ancora un’insalata di zucchine e melanzane che aspetta da luglio di essere pubblicata – e dobbiamo davvero farlo prima che non ci sia più traccia di questi ortaggi per poterla preparare! – e il tanto promesso post su Praga con relativa ricetta inclusa. Oltre questi, degli splendidi waffles a base di farina di mandorle, una zuppa di zucca, dei flatbreads di verdure e molto altro.
Per fortuna, nella vita, esistono delle scadenze, motivo per il quale tutte queste ricette, promettiamo, non tarderanno più di tanto ad arrivare.

Approfittiamo di uno dei pochi momenti di tempo libero in questa settimana frenetica (che ci ha viste, per via delle presentazioni del libro, prima a Roma, poi a Bologna e adesso a Cervia) per aggiornare il blog e postare questa insalata che è stata uno dei piatti più frequenti che abbiamo preparato la scorsa settimana fra un servizio per un giornale ed un altro.

Se ci conoscete, sapete bene che il tipo di pietanze che proponiamo in questo spazio presta sempre molta attenzione al lato nutrizionale di ciascun piatto. Perciò, in un mese come Ottobre, quando dopo le vaschette intere di gelato mangiate durante l’estate si fanno sentire e il “devo iscrivermi in palestra” diventa quasi obbligatorio, non potevamo non proporre da queste parti un piatto che rispecchiasse questo mood ma che lo facesse pesare decisamente meno.

Quello che ha reso veramente speciale questa ricetta, ricca di proteine vegetali grazie a legumi e quinoa, è stato l’arrostire insieme zucca e ceci con spezie e l’olio extravergine d’oliva aromatizzato all’arancia di Zucchi: ha un gusto delicato, l’aroma dell’arancia non è invasivo ma presente ed avvolgente e non potrebbe legarsi meglio che con zucca, nocciole e spezie “calde” come cumino e coriandolo

INSALATA DI QUINOA, ZUCCA E CECI ARROSTO
Vegan, Gluten free, Grain free
PORZIONI: 4
NOTE: Se non doveste avere a disposizione l’olio aromatizzato all’arancia, potete usare uguale quantità d’olio e aggiungere, mentre arrostite i ceci e la zucca, la scorza di un’arancia biologica.

Ingredienti:
160g di quinoa
240g di ceci cotti
100g di rucola
80g di nocciole
1 piccola zucca violina
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva all’arancia Zucchi
1/2 cucchiaino di paprika
1/3 cucchiaino di semi di cumino macinati
1/3 cucchiaino di semi di coriandolo macinati
il succo di un limone
sale integrale
pepe nero

Procedimento:
Preriscalda il forno a 190°C. Taglia la zucca e usa la parte panciuta: rimuovi i semi e tagliala in fettine sottili o cubetti e mettila in una teglia con i ceci cotti. Condisci il tutto con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva Zucchi, una presa di sale, la paprika, i semi di cumino e i semi di coriandolo macinati e cuoci in forno, mescolando ogni 10 minuti, per mezzora. Nel frattempo, sciacqua bene la quinoa e mettila in un pentolino con 320g di acqua e una presa di sale. Porta a bollore e cuoci a fiamma dolce con il coperchio per 13 minuti. Spegni la fiamma e lascia riposare con il coperchio per ancora 5 minuti. Tosta le nocciole in una padella finché saranno fragranti, poi strofinale in un panno per rimuovere la pellicina esterna e tagliale grossolanamente. Quando saranno pronti, unisci la zucca e i ceci arrosto con la quinoa cotta, le nocciole tritate e la rucola. Condisci con il restante olio, il succo del limone, del pepe nero e, se necessario, ancora un pizzico di sale. Servi.

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

2 Comments

  1. Rispondi

    zia Consu

    23 ottobre 2017

    Ottimo mix di sapori che incontrano perfettamente il mio gusto e la mia idea di mangiare sano ^_^
    Bentornate ragazze <3<3<3

  2. Rispondi

    tizi

    24 ottobre 2017

    voi riuscite sempre a portare in tavola piatti particolari ma semplici, sani ma tanto golosi… questa insalata è proprio nel vostro stile: allegra, colorata e portatrice di benessere! aspetto con ansia anche le prossime ricette ;) un abbraccio!

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS