Smoothie adattogeno di ciliegie, barbabietola e lamponi // Cherry, raspberry and beet adaptogenic smoothie

(English recipe follows) Era da un po’ che volevamo scrivere questo post: un post nel quale vi raccontassimo nel dettaglio del nostro libro, di quello che troverete al suo interno, quando potrete finalmente acquistarlo e molto altro. Quindi, iniziamo dalla cosa fondamentale: la data di uscita. Sappiamo di avervi dato, in questi mesi, delle date un po’ vaghe e non ben definite, dicendo una volta “giugno” e l’altra “luglio”, ma ora è ufficiale: il libro sarà preordinabile dal sito della casa editrice, Eifis, dal 28 Agosto (se volete già mettere le mani avanti e avere la vostra copia, cliccate qui) e in libreria dal 7 Settembre. Sappiamo che, rispetto ai tempi che avevamo indicato, risulta un po’ “in ritardo”, ma possiamo assicurarvi che, visto il successivo piccolo blog tour per promuovere il libro che sarebbe comunque avvenuto a Settembre, questa è stata la scelta migliore.

Per quanto riguarda il contenuto, all’interno del libro troverete 100 ricette vegane e senza soia, per sfatare il mito che chi decide di avere un’alimentazione a base vegetale si nutra soltanto di questa. 92 di queste sono interamente senza glutine (con una sezione dedicata ai dolci non soltanto senza uova e lattosio ma anche gluten free) e le restanti 8, invece, sono dedicate al nostro adorato lievito madre e realizzate, di conseguenza, con farina di farro. Troverete una divisione un po’ “stravagante” che speriamo non confondervi troppo e che possa farvi realmente entrare nella nostra dimensione e nella nostra cucina: il libro infatti non è suddiviso in pasti o stagioni ma, piuttosto, in ingredienti che amiamo, in sensazioni che ci comunica il cibo, in momenti della giornata o in “categorie” di cibo. In tutto, si tratta della bellezza di 12 capitoli.

Cosa troverete al suo interno? Beh, possiamo dirvi che siamo particolarmente soddisfatte dei nostri Croissant all’olio di cocco, dei Waffles di patate dolci e lenticchie rosse, del Paté di dulse e girasole e dei Cupcakes al cioccolato con ganache all’avocado. Troverete anche alcune delle ricette più apprezzate del nostro blog, come questa Crema spalmabile di verdure grigliate che potete preparare in questi mesi, mentre aspettate l’uscita del libro. Ah, il nome? Naturalmente Buono, che domande!

Quanto allo smoothie che vi proponiamo oggi, invece, ci riallacciamo a quel bisogno di nutrici di cose fresche e leggere di cui parliamo ultimamente nei nostri post: con il caldo estivo, sebbene la fame, per noi, non diminuisca, il bisogno di cibo fresco e il consumo ancora più aumentato del solito di frutta e verdura aumenta.
Perché adattogeno? Perché abbiamo utilizzato due superfoods, in questo caso maca e ashwagandha, noti per le loro proprietà adattogene, ovvero la capacità di permettere al corpo di adattarsi alle situazioni di stress o di sforzo psicofisico e di supportarlo. Personalmente, abbiamo notato come proprio questi due in particolare siano fondamentali per noi e per i nostri bisogni e fungano quasi da “calmanti”quando il nostro corpo ci manda segnali di stanchezza/stress. Per il resto, le ciliegie, di cui per ora, essendo di stagione, facciamo grandi scorpacciate, non potevano proprio mancare. Abbiamo aggiunto della barbabietola, sfruttando così della verdura dal naturale sapore dolce, e dei lamponi perché il tutto non virasse troppo ad una dolcezza stucchevole e aggiungessero un tocco di acidità tale da esaltare gli altri sapori.

WECK Droit 290ml – MCM Emballages

SMOOTHIE ADATTOGENO DI CILIEGIE, LAMPONI E BARBABIETOLA
Vegan, Senza Glutine, Paleo, Raw, Superfood
PORZIONI: 2 grandi bicchieri
NOTE: Vi consigliamo di utilizzare ciliegie e lamponi congelati precedentemente (basterà farlo 4 – 6 ore prima) così da ottenere un frullato molto fresco e cremoso. Se utilizzate frutta non congelata, riducete o omettete totalmente la quantità d’acqua. Ashwagandha e maca sono opzionali, ma, se ne disponete, vi consigliamo di usarli viste le loro proprietà di cui abbiamo parlato sopra.

Ingredienti:
250g di ciliegie denocciolate e congelate
200g di barbabietola cruda, al netto degli scarti
100g di lamponi congelati
250g di latte di mandorle non dolcificato
200g di acqua
2 cucchiaini di maca rossa GustoVivo
3/4 cucchiaino di ashwagandha GustoVivo
semi di sesamo, per decorare

Procedimento:
La sera prima, denocciola le ciliegie e mettile da parte fino ad ottenerne 250g. Riponile in un contenitore, facendo attenzione a non ammassarle, e mettile in freezer con i lamponi per almeno 6 ore.

Quando la frutta sarà completamente congelata, metti tutti gli ingredienti nel boccale di un frullatore potente e frulla fino ad ottenere un frullato liscio e omogeneo. Servi decorando con semi di sesamo.

WECK Droit 290ml – MCM Emballages

CHERRY, RASPBERRY AND BEET ADAPTOGENIC SMOOTHIE
Vegan, Gluten free, Paleo, Raw, Superfood
SERVES: 2 large servings
NOTES: Use frozen fruit to achieve a fresh and creamy smoothie. Ashwagandha and maca are optional, but if you have them at home, we suggest you to use them because of their adaptogenic power.

Ingredients:
250g frozen pitted cherries
200g chopped and peeled raw beets
100g frozen raspberries
250g unsweetened almond milk
200g water
2 tsp di maca
3/4 tsp ashwagandha
sesame seeds, to serve

Method:
Place all ingredients in the jug of an high speed blender and blend on high speed for 1 to 2 minutes until you get a creamy smoothie. Serve by topping it with sesame seeds.

SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

6 Comments

  1. Rispondi

    Daniela Agnes

    3 luglio 2017

    Voi lo sapete che io seguo sempre in silenzio. E’ un mio grande, grandissimo!, difetto. Un paio di amiche (una fra tutte, in realtà) sicuramente passerà a leggervi e si fermerà sul mio commento, ridendo sotto i baffi.
    Comunque: non potevo non farvi sapere che fremo di gioia all’uscita del vostro libro! Siete fra le pochissime blogger che continuo a leggere assiduamente, capaci di regalarmi ricette, foto e parole mai scontate.
    Bello bello bello bello, come i raggi del Sole in un tramonto estivo!

  2. Rispondi

    zia consu

    3 luglio 2017

    In bocca al lupo x tutto :-)
    Bellissimo il colore di questo smoothie!

  3. Rispondi

    MARI

    4 luglio 2017

    Wow!! che stupenda novità! Ricette veg sfiziose e sane di Mimma, foto stupende ed accattivanti di Marta! tutto per la gioia degli occhi e del palato! BRAVE!!! :-*

  4. Rispondi

    Selene

    4 luglio 2017

    Non importa il quando uscirà… ma come! Sono certa che sarà bellissimo… come questa smootie dal colore super ma dal sapore profondo e genuino come siete voi mamma e figlia!
    Non vedo l’ora di sfogliarlo … ^-^
    complimenti ancora
    Selene

  5. Rispondi

    Lara

    4 luglio 2017

    complimenti ragazze! Grande ammirazione! copia autografata per me?

  6. Rispondi

    Silvia Brisi

    7 luglio 2017

    Ha un colore favoloso e sul sapore sono certa di non sbagliare dicendo che mi ispira tantissimo!!
    Complimenti per il libro e buon we!!

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS