Toast con avocado e fragole arrostite al balsamico // Avo toast with balsamic roasted strawberries

Parliamo un po’ dell’ormai famosissimo “avo toast“. Il nostro amore per l’avocado, siamo certe di averlo scritto da qualche parte, risale a quando ancora pochi, qui in Italia, avessero idea che l’avocado potesse essere mangiato e non solo usato per maschere di bellezza e, più in generale, prima che l’avocado-mania scoppiasse su instagram. Non state subito così lungimiranti da limitarci a schiacciarlo, condirlo e mangiarlo su una fetta di pane, ma abbiamo passato un’estate a nutrirci quasi esclusivamente di guacamole senza mai sentire il bisogno di mangiare qualcosa di diverso.

Il toast all’avocado è una di quelle cose che mangi durante qualsiasi pasto e che ti lascia sempre soddisfatto. Niente in casa eccetto del pane e un avocado maturo? Nessuna voglia di cucinare? Bisogno di mangiare qualcosa di estremamente veloce ma che colmi quella voragine nello stomaco? La risposta è sempre la stessa. Così, quando qualcuno ci chiede “ma cosa ci trovate, nell’avocado? A me non dice nulla”, strabuzziamo sempre un po’ gli occhi e ci chiediamo come sia possibile che esistano persone alle quali, realmente, non piaccia l’avocado. Abbiamo evidenziato, però, due dei problemi principali: il primo è la scelta di un avocado decisamente poco maturo e, il secondo, il non condirlo. Quindi, un paio di regole (che a noi sono sempre sembrate scontate, ma forse non lo sono così tanto) per mandare giù l’avocado: intanto, deve essere non maturo. Non maturo al punto tale da schiacciare la buccia con un dito e perderci un dito dentro, ma, diciamo, che esternamente deve essere morbido come un’albicocca. In secondo luogo, poi (ma potrebbe essere anche primo luogo), è necessario condirlo con succo di limone e sale. E non due gocce di limone e un accenno di sale, ma una buona quantità di entrambi, altrimenti non avrà sapore. È come la pasta, d’altronde: mangereste mai un piatto di pasta senza salare l’acqua di cottura?

Troviamo poi che il toast all’avocado, nella sua purezza (quindi senza nient’altro se non, appunto, avocado e pane) si trovi a metà strada tra la colazione salata e quella dolce. Mettiamo le cose in chiaro: si tratta pur sempre di una pietanza salata, ma non è così “strong” come una full english breakfast o una tipica colazione tedesca. È una di quelle cose che, anche se sono le prime ore del mattino e siete abituati ad una tipica colazione dolce, non butterete giù con troppa fatica.

Questa versione che vi proponiamo oggi è proprio una declinazione decisamente adatta alla colazione dell’avocado toast: non è una versione dolce, ma è pensata per quelli che fanno davvero fatica a mandare giù qualcosa di totalmente salato appena svegli. Alla solita base di avocado schiacciato con sale e limone abbiamo aggiunto delle fragole condite con il meraviglioso aceto balsamico Guerzoni, un goccio di sciroppo d’acero e del succo di limone e poi arrostite in forno, così da ottenere una sorta di toast agrodolce, dove la dolcezza delle fragole si sposa perfettamente sale, limone e, chiaramente, avocado!

AVO TOAST CON FRAGOLE ARROSTITE AL BALSAMICO
Vegano, Opzione Gluten free, Senza frutta secca, Senza soia
PORZIONI: 2 – 4
NOTE: abbiamo servito questo toast sia su del pane di farro integrale fatto in casa che del pane senza glutine di grano saraceno, ma un’altra opzione splendida sarebbe quella di servirlo su del pane scuro di segale.

Ingredienti:
4 fette di pane di farro integrale a lievito madre (o senza glutine)
2 avocado maturi
200g di fragole
3 cucchiai di condimento all’aceto balsamico Guerzoni
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di sciroppo d’acero
il succo di 1 limone + 2 cucchiaini
sale rosa dell’himalaya
pepe nero
basilico

Procedimento:
Preriscalda il forno a 190°C. Emulsiona l’aceto balsamico, l’olio, lo sciroppo d’acero, 2 cucchiaini di succo di limone e del pepe nero macinato al momento. Taglia a metà o in quarti le fragole e condiscile con il condimento a base di aceto balsamico, mescolando bene. Distribuisci le fragole, su una teglia foderata con carta forno e inforna per circa 20 minuti. Nel frattempo, taglia a metà gli avocado, privali nel seme, preleva la polpa con un cucchiaino e mettila in una ciotola. Condisci con il succo di un limone e una buona presa di sale e schiaccia con la forchetta fino ad ottenere una purea. Aggiusta di sale. Tosta le fette di pane e condiscile con l’avocado schiacciato, le fragole arrostite e ancora un po’ di pepe. Cospargi con basilico fresco e servi.

AVO TOAST WITH BALSAMIC ROASTED STRAWBERRIES
Vegan, Gluten free option, Nut free, Soy free
SERVES: 2 – 4
NOTES: we served it both on homemade wholegrain spelt sourdough or a buckwheat based gluten free bread, but we bet that it would also be delicious on some dark rye bread.

Ingredients:
4 sourdough wholegrain spelt slices (or your gluten free bread of choice)
2 ripe avocados
200g strawberries
3 tbsp balsamic vinegar
1 tbsp extravirgin olive oil
1 tbsp maple syrup
juice of 1 lemon + 2 tsp lemon juice
pink himalayan salt
black pepper
fresh basil

Method:
Preheat oven to 190°C. Whisk together balsamic vinegar, olive oil, maple syrup, 2 tsp lemon juice and some black pepper. Slice the strawberries in half or quarters and season them with the balsamic dressing. Mix well. Arrange them on a tray covered by parchment paper and roast them for about 20 minutes. In the meantime, slice in half the avocados, remove the kernel and take the pulp with a spoon. In a bowl, smash the avocado pulp with the juice of 1 lemon and a fat pinch of salt. Toast bread, then put the smashed avocado and roasted strawberries on it. Garnish with fresh basil leaves and still a bit of black pepper, then serve.

6 Comments

  1. Rispondi

    liz

    24 aprile 2017

    Da provare!

  2. Rispondi

    Francesca

    24 aprile 2017

    Ecco..io sono una di quelle persone a cui non solo l’avocado non dice nulla, ma addirittura non piace a meno che non si tratti di un pezzetto nel sushi. Eppure cercavo giusto appunto una colazione dolce-salata e questa sembra fare al caso mio. Dai, ci riprovo:) Brave, girls ❤️

  3. Rispondi

    saltandoinpadella

    25 aprile 2017

    Mamma mia questi toast devono essere favolosi!! L’idea delle fregole arrostite mi ha davvero conquistata, non avrei mai pensato a preparare le fragole in questo modo. Questi toast sono perfetti per me per recuperare dopo una bella corsetta mattutina

  4. Rispondi

    zia consu

    25 aprile 2017

    Amo follemente l’avocado e questo toast con le fragole sarebbe un’ottima idea x le mie colazioni energetiche ^_^

  5. Rispondi

    Margherita

    26 aprile 2017

    Ci credete se vi dico che con una pioggia torrenziale sono uscita a comprare il pane per farmi questo toast a pranzo?!?! Io ancora mi chiedo come faccia a non piacere l’avocado ad alcune persone, io ci ho praticamente svezzato Martino!

  6. Rispondi

    Peanut

    27 aprile 2017

    Inutile mettermi a dire che io invece l’avocado lo mangerei anche schiacciato su un pezzo di legno, che SI SA. Ho anche già usato varie volte questa combo ma sicuramente NON arrostendo le fragole (e la frutta arrostita è una cosa che non faccio spesso ma che :Q__) e quindi dovrò assolutamentissimamente riproporre perchè ho fame solo a guardarlo.

    (E ora che ci penso, io sarà da almeno 6 o 7 anni che l’ho cominciato ad apprezzare, anche se prima seguendo le orme di mia mamma, lo mangiavo semplicemente così col cucchiaino. Ora che ci penso ( pt. 2) è una delle poche cose buone -in ambito alimentare- che mi ha tramandato!:D)

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS